SAN GIOVANNI Antichi Sapori del Salento

La Puglia, il tacco dello Stivale, è una regione incantevole, una striscia di terra che si allunga nel mare con spiagge meravigliose e per tutti i gusti, ma a questo si contrappone la zona con la natura selvaggia, un connubio di due mondi diversi eppure che riescono a coesistere bene insieme.
Questa terra regala tante tradizioni, storia, paesaggi suggestivi e proprio la coesistenza di queste due facce della Puglia creano un terreno fertile per la produzione di articoli gastronomici prelibati e naturali.
E’ proprio in un paesino del Salento,  Casarano, che troviamo un’azienda a carattere familiare che da decenni   si occupa della gestione di terreni agricoli, nel rigoroso rispetto della natura e della genuinità dei suoi frutti, dando vita a prodotti gastronomici di elevata qualità a prezzi altamente competitivi.
Voglio presentarvela, è l’azienda SAN GIOVANNI Antichi sapori del Salento, nasce per mano di Simone Toma nel 2014, dopo varie esperienze in aziende nel settore del food. A lui si affianca il padre che lo aiuta e lo sostiene in quest’attività.


Simone ha un grande sogno: valorizzare ed esportare i sapori tipici di una terra passionale e solare come il Salento in tutto il mondo. A dargli una mano due giovani amici, anche loro nati e cresciuti nel Salento, a Casarano: Stefano Coti e Marco Scorrano. È con il loro arrivo in azienda che il brand fa il suo ingresso nel Web e che la rete commerciale a cui si affida si espande a livello nazionale.

Il punto forte dell’azienda sta proprio nella genuinità dei prodotti e nel connubio tra le tradizioni contadine e culinarie tramandate di generazione in generazione e l’impiego di moderne tecnologie.
L’obiettivo della San Giovanni è di raccontare in tutto il mondo la sua terra attraverso la genuinità dei suoi prodotti.
Io ho conosciuto Simone Toma, un giovane imprenditore dalle idee molto chiare che ama la sua terra e sente la necessità di far conoscere a tutti la storia e tutti i prodotti che la terra salentina può offrire se si rispetta la natura.
Mi ha fatto provare alcune delle tante specialità che produce, facendo entrare a casa mia il sole della Puglia e il profumo del Salento.
Vado a presentarvi i prodotti buonissimi che ho provato e apprezzato in modo particolare, si sente la genuinità e la bontà che sono solo nelle cose semplici di un tempo.

Nel cesto ci sono:
– 1 BARATTOLO CREMA DI CARCIOFI
– 1 BARATTOLO CREMA DI MELANZANE E OLIVE VERDI
– 1 BARATTOLO CONDIFRISA DEL SALENTO
– 1 BARATTOLO MELANZANE A FILETTI DEL SALENTO
– 1 PACCO DI TARALLINI ALL’OLIO
– 1 PACCO TARALLINI AL PEPERONCINO
– 1 PACCO MARITATI SALENTINI   (Ricchie e Minchiareddhi)
– 1 PACCO FRISELLINE

Un invio sostanzioso, degno per fare un banchetto da re, come quello che ho fatto io nel gustare queste specialità.

Le   deliziose creme spalmabili sono un’esplosione di gusto del Salento unica e imperdibile. Ottime come antipasto con le tipiche friselline salentine, con i tarallini o con il pane, ideali per accompagnare un piatto di pasta, per insaporire una buona cotoletta di carne o per arricchire un contorno. Vediamole un pò insieme

CREMA DI CARCIOFI


Non solo può essere utilizzata come una normale crema con cui poter guarnire delle bruschette, ma possiamo sostituirla al normale condimento per la pasta. Magari proprio utilizzando i maritati salentini e la crema di carciofi, prenderemo per la gola i nostri ospiti. Sono sicura che se la assaggerete non potrete farne più a meno, è davvero una delizia per il palato, con il suo gusto intenso ma delicato.

CREMA DI MELANZANE E OLIVE VERDI

Un binomio perfetto, dal gusto eccezionale e strepitoso. Melanzane e olive in una crema ottima sia da spalmare sia per condire un buon piatto di pasta! Allo stesso modo di come avete utilizzato la crema di carciofi, così potrete utilizzare anche questa di melanzane e olive verdi, magari utilizzandola anche per farcire dei semplici e gustosi rustici che faranno da accompagnamento al vostro aperitivo con gli amici.
Io odio le cose troppo semplici o scontate e allora ho voluto utilizzare questa crema favolosa e invitante per realizzare le mie girandole. Basta porre al centro della pasta un cuchiaino di crema di melanzane e olive verdi e chiudere a mò di girandola e il gioco è fatto. Risultano molto buone oltre che visivamente attraenti per offrirle quando avete ospiti a casa o magari per un buon aperitivo.

Io ho scelto di dare alla  mia  sfoglia la forma delle girelle ma potete scegliere quale altra forma poterle dare, come vedete nella foto, un cornetto o un bastoncino arrotolato, il gusto non cambia. Magari potete realizzare un mix per attirare più attenzione quando andrete ad offrirli ai vostri ospiti.
Per realizzarle, potete cliccare qui 

CONDIFRISA DEL SALENTO

Devo ammettere la mia ignoranza in questo caso!
Ho sempre sentito parlare di creme di carciofi e melanzane, le realizzo anch’io a casa, ma la condifrisa non l’ho mai sentita prima d’ora. Vi starete chiedendo, cosa sarà mai? Certo, i pugliesi sorrideranno, è un tipico esempio di conserva tipica del luogo, ma per tutti quelli che, come me, non ne sanno nulla, vi spiego in pratica in cosa consiste.
Gli ingredienti sono questi:

  • melanzane
  •  peperoni
  • olive nere leccine
  •  pomodori secchi
  •  olio di semi di girasole e d’oliva
  •  capperi
  •  cipolline
  •  sedano
  •  origano
  •  aglio
  •  zucchero
  •  aceto di vino
  •  sale 

Un mix davvero esplosivo che racchiude davvero tutti i sapori del Salento, saprà farsi amare con il suo stuzzicante sapore.
Ideale da spalmare sulle tipiche frise e friselle salentine. 
Si usa come una crema per le bruschette o per la pasta o per formare degli stuzzichini che potrete gustare con una birra, davanti alla tv, con gli amici mentre guardate una partita di calcio.

MELANZANE A FILETTI DEL SALENTO


Deliziose se   accompagnate con del pane tostato, le melanzane a filetti sono ideali anche per condire le tipiche frise del Salento e per arricchire i vostri piatti, usandole come contorno per una bistecca ad esempio, io le ho utilizzate per accompagnare il mio petto di pollo. Hanno un gusto delicato, il sentore dell’aceto è appena accennato e si sente bene il peperoncino

 
 
MARITATI SALENTINI (Ricchie e Minchiareddhi)

Appena ho avuto il pacco tra le mani, ho letto maritati e non immaginavo di cosa si trattasse. Guardando meglio, ho potuto notare che è un mix di pasta del tipo orecchiette pugliesi e maccheroni del Salento, che sarebbero quelli che da me chiamiamo cavatelli lunghi. 
E’ un  matrimonio perfetto tra questi 2 tipi di pasta, felicemente uniti in un unico squisito piatto. 
Possiamo realizzare tantissime ricette, dai maritati al sugo, al pomodoro, con funghi e pancetta, con le creme della stessa San Giovanni, insomma c’è solo bisogno di far galoppare la vostra fantasia. 
Per assaporare al meglio il gusto dei maritati, ho voluto insaporirli con la crema di carciofi, per la ricetta cliccate qui
I carciofi hanno un sentore di aceto, il sapore è forte rispetto a quello che troviamo di solito in giro, ma come dice giustamente il titolare Simone Toma, quando si mangia qualcosa è giusto che sia saporito. Le mezze misure non sono nè si e nè no, poi è chiaro che i gusti variano da persona a persona. 

   


TARALLINI DEL SALENTO

Tipici e rinomati, ottimi come antipasto, per un aperitivo o per una gustosa pausa, i tarallini del Salento sono tra i prodotti tradizionali più amati e venduti. Qui ne vedete solo due tipi, uno è all’olio di oliva e l’altro è con peperoncino. Il secondo lo consiglio a tutti coloro che amano i sapori forti, magari accompagnandoli con del buon vino o della birra, perchè sono molto piccanti. In effetti, io che non amo molto il peperoncino, li ho trovati ottimi anche se troppo piccanti per i miei gusti.


Li ho preparati come aperitivo, per offrirli alle amiche che sono venute a trovarmi per chiacchierare un pò e abbiamo passato qualche oretta degustando queste specialità che sono come le ciliegie, uno tira l’altro.


FRISELLINE


Le friselline non hanno nulla a vedere con le friselle che conosco io, quelle sono simili a ciambelle dure divise nel mezzo e su cui possiamo mettere del pomodoro.
Le friselline in pratica assomigliano a  dei piccoli ritagli di filoncini secchi ottimi da mangiare come spuntino, spalmandoci sopra delle creme oppure guarnendo con pomodoro o tonno.
Sono disponibili oltre all’olio di oliva, come queste in foto, anche alla pizzaiola.

Io le ho degustate spalmandole con il condifrisa e vi assicuro che è una vera goduria, sono così friabili e saporite che non smettereste mai di mangiarne.

 
Come avete visto, ce ne sono molti di prodotti e tutti che prendono per la gola dalla bontà. Ma non si fermano qui! Potete visitare il sito web per vedere il vasto assortimento di prodotti che potrete trovare, caffè, pasta, creme spalmabili, passata di pomodoro, diavoli salentini, sottoli, prodotti da forno e biscotti e frollini del Salento.
Per i vostri acquisti, riceverete con il corriere SDA, entro le 24 h successive al pagamento dell’ordine, il vostro pacco a casa. Potete pagare online con carta di credito o paypal senza alcun problema, perchè sono al 100% sicuri.
Prima di lasciarvi, una bella carrellata a tutti i prodotti San Giovanni Antichi Sapori del Salento, gustati tutti assieme per un saporito e diverso aperitivo  

SITO WEB http://www.sangiovannifood.it/
FACEBOOK   https://www.facebook.com/TOMAfoodItalia/?fref=ts
ASSISTENZA +39 0833187390
EMAIL [email protected]


    Ringrazio Simone per la sua cordialità e per avermi concesso di conoscere un pò più da vicino la sua amata Puglia.
    Ricordate sempre…………………….

       SE MANGI BENE VIVI MEGLIO

    Una risposta a “SAN GIOVANNI Antichi Sapori del Salento”

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *