M.B. HANDART, l’arte dell’uncinetto

Oggi vi propongo un’arte antica, che è stata tramandata da generazione in generazione e che oggi ha avuto una rinascita, l’uncinetto

E’ un modo per creare, rilassarsi, può anche diventare un modo per conversare con le amiche, anche se in questi ultimi anni non molte persone lo praticano come un tempo. Chi lo ha rivalutato e lo pratica, crea di tutto con la propria passione ed è per questo che ha acquistato ancora più valore

Online possiamo trovare tante persone che pian piano, con intuizione e creatività, sono riuscite a fare di una semplice passione un’attività economica a tutti gli effetti. Basta andare su youtube per scoprire quante persone riescono a creare dal nulla tante cose utili e carine con l’aiuto di un semplice filo colorato

Una di queste è Margherita Barabucci che si è appassionata a quest’arte e ha iniziato pian piano a creare semplici oggettini e man mano ha allargato i suoi orizzonti, creando la sua pagina M.B.Handart dove potete trovare tutte le creazioni che ogni giorno con passione realizza.

Dedicarsi a un hobby come l’uncinetto è economico, accessibile a chiunque, si possono utilizzare tanti filati, da quelli più economici a quelli più pregiati, man mano che la manualità e la bravura cresce. Volete mettere la soddisfazione di aver creato con le proprie mani qualcosa di unico e bello?

Con l’uncinetto puoi fare qualunque cosa: un centrino, una tendina, un cuscino, un ricamo, un giocattolo, una maglietta, una decorazione natalizia, un cappello e chi più ne ha più ne metta.

Io ho avuto il piacere di ricevere un portachiavi e due piantine, degli oggettini davvero molto belli, curati nei dettagli e che sono davvero qualcosa di unico e un ottima idea regalo, soprattutto originale

Come vedete, tutto ricreato nei minimi particolari, sembrano piantine vere, con le loro foglie pendenti e eiloro fiori colorati. Anche il piccolo cactus è ben curato, il portachiavi è qualcosa che possiamo sempre portare con noi, qualcosa che difficilmente potrete vedere alle vostre amiche che sicuramente vi chiederanno dove lo avete acquistato.

Insomma, opere uniche che potrete trovare sulle pagine di questa creativa, ma anche borse, orecchini e tanto altro

Vi invito a dare un’occhiata alle sue pagine e prendere in considerazione queste creazioni per farvi e fare un regalo davvero unico e molto creativo

INSTAGRAM

FACEBOOK

32 Risposte a “M.B. HANDART, l’arte dell’uncinetto”

  1. Ho un’amica che fa autentici capolavori di filo, inclusi piccoli ritratti di animaletti o personaggi della TV. Ammiro tantissimo la sua pazienza e la sua creatività!

  2. Amo fin da piccola l’uncinetto con cui ho realizzato: centrini, bordini, tende e tovaglie. Mi rilassa molto ma non mi sono mai cimentata nel creare delle piantine. Sicuramente da provare!!!

  3. Mi stavo buttando anch’io nell’uncinetto durante il lockdown, perché l’atteggiamento che mi piace, nonchè l’unico costruttivo, durante i momenti critici, è quello di apertura a nuovi orizzonti: lo scorgere nel tolto un margine creativo.
    Invece mi sono buttata …sul cibo. Pessima scelta!

  4. Apprezzo in modo personale e diretto l’arte dell’uncinetto
    Lo trovo molto rilassante ed affascinante

  5. Mia nonna era davvero molto brava, realizzava delle creazioni spettacolari, le sue mani lavoravano sena stancarsi mai. Molto bello questa piantina di cactus

  6. anche a me piace fare l’uncinetto mi rilassa ma non sono cosi’ brava queste sono vere creazioni davvero brava visitero’ la sua pagina

  7. Questi lavori all’uncinetto rivelano un grande talento ma soprattutto una passione incredibile. Le piantine poi sono davvero deliziose.
    Quando ero piccola sapevo lavorare all’uncinetto ma poi ho lasciato stare. Mi piacerebbe riprendere.
    Maria Domenica

  8. Davvero delle creazioni originali e molto colorate! Io non sono mai stata abile con l’uncinetto per cui vado subito a visitare le pagine di questa creatrice!

  9. Mi hanno insegnato l’arte dell’uncinetto alle scuole medie , con l’uncinetto ho relizzato molte cose carine , anche se ormai sono anni che non uso più l’uncinetto. Complimenti per le tue bellissme creazioni . Un saluto, Daniela.

  10. Ma che bei lavori, io so fare proprio due cose messe in croce, nessuna fantasia e creatività, ma amo molto l’uncinetto

  11. Beh ricordiamo che gli italiani, hanno una storia lastricata di successi, per quanto riguarda, uncinetto, ricamo, i merletti di Burano sono ereditati dalle figlie e dalle figlie di coloro che ne possiedono alcuni, come anche alcune opere ad uncinetto che sono invidiate da mondo intero, per la loro peculiarità e sbellezza, ho avuto modo di visitare le pagine social, di qusta creativa e hai ragione, ha le mani d’oro le piantine sembrano vere, sono felice che sempre più persone stiano riscoprendo un settore che è sempre più in crisi come quello dell’arte e dell’artigianato complimenti.

  12. Queste creazioni ad uncinetto sono veramente belle e originali, io non ci sono mai riuscita anche se mia nonna ha provato ad insegnarmi.

  13. Ho sempre adorato l’uncinetto. Quando ero piccola stavo imparando..e qualcosa riuscivo a creare..ma oramai ho scordato la tecnica…ma rimango sempre affascinata da chi le crea perciò…bellissime creazioni!

  14. mamma mia sono veramente delle chicche queste piantine realizzate all’uncinetto….. anche mia suocera aveva questa passione

  15. Ho imparato da piccolina a fare qualche centrino, insieme a mia nonna… bellissimo ricordo.
    Quelle di Margherita Barabucci però sono delle vere opere d’arte, mi piace da morire il portachiavi con il girasole!

  16. Io non ne sono capace ma mia nonna era bravissima. Aveva realizzato copriletti, tovaglie, a me un golfino e un bikini. Ci vuole pazienza e ti deve piacere. Le creazioni di questa ragazza sono molto belle, secondo me dovrebbe realizzare capi di abbigliamento, top, bikini, borse, ad esempio di paglia. Mia nonna le ha fatte, borse per la spiaggia di rafia, ma si possono fare anche pochette portatrucco. Magari le ho dato un’idea.

  17. Che meraviglia! Tra l’altro lavorare all’uncinetto e a maglia, ho letto che rilassi anche molto la mente portando quindi più di un valore aggiunto!

  18. Questi lavori fatti a mano all’uncinetto rivelano una forte passione e pazienza. Ammiro molto il lavoro di Margherita!

  19. queste creazioni sono perette come bomboniere….bomboniere originali e preziose visto che sono realizzate a mano

  20. quando ero piccola mia nonna ha tentato insegnarmelo..mi piaceva anche molto.. però poi con gli anni l’ho abbandonato, purtroppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *