ARANCE DI CALABRIA IL NETTARE DEGLI DEI

Il Sud Italia ha tanto da offrire sotto l’aspetto enogastronomico, oltre che quello paesaggistico. Non sempre però, la vita di alcuni piccoli imprenditori risulta facile, pochi sono gli aiuti e quindi tanti di loro sono costretti a chiudere.

Questo il caso dell’azienda Arance di Calabria alla cui guida c’è Marco Viscomi, un giovane coraggioso che nonostante tutte le avversità che incontra ha deciso di portare avanti con coraggio l’attività della famiglia.

L’agrumeto è da generazioni della famiglia Viscomi, da maggio a ottobre, tutti gli anni si dedica alla coltivazione, cura e irrigazione delle piante. Tanto il lavoro dietro a questo tipo di impresa, non reso certo facile dalla svalutazione delle arance che incontrano tanta concorrenza con i prodotti esteri che alla fine sono qualitativamente molto bassi rispetto al prodotto italiano. A volte si è costretti a produrre meno agrumi per le varie spese che ci sono e ad aumentare il prezzo, ma nessuno poi è disposto a comprare il prodotto rischiando così di portarli al macero pur di non svenderli.

Si lavora tanto per avere un prodotto di eccellenza e alla fine, dopo tanto impegno e duro lavoro,   i ricavi non bastano per coprire i costi fissi

A questo punto Marco si chiede….. COME DEVO FARE?

…Se non trovo una soluzione al più presto, il mio agrumeto sarà presto abbandonato. Ed ecco che i ricordi che affiorano alla mente di quando era bambino, i volti del nonno, del padre e tutti i sacrifici che erano stati fatti per mandare avanti l’attività gli danno il coraggio di fare una scelta, quella giusta!

Vede che tanti produttori vendono i loro prodotti in tutta Italia online e decide di cambiare i canali di vendita. Crea la pagina Facebook e da qui la svolta….l’agrumeto è salvo!

Questa è solo una delle tante storie che si nascondono dietro tanti piccoli produttori che ancora credono nel proprio lavoro e nella qualità dei loro prodotti.

Potete acquistare le arance e tanti altri prodotti di stagione nello shop online, tanti i vantaggi…..prodotti freschi, naturali e che arrivano a casa entro 48 ore dalla raccolta.

Ho avuto modo di conoscere bene i prodotti, le arance sono di qualità eccellente.

Diciamocelo pure…..chi di noi non ama la frutta?
A casa mia non deve mai mancare, non solo a chiudere un buon pranzo ma anche come un break sano a qualsiasi ora del giorno

Devo ammettere che ero convinta che ormai a maggio non fosse più stagione di arance, ma esiste la varietà tardiva

Sode, profumate, succose e dal colore biondo, non contengono semi e sono dolcissime

Sono al 100% naturali e anche la scorza è edibile per cui sono particolarmente indicate per la preparazione di marmellate, io ho realizzato qualche ricetta come ingrediente principe l’arancia, vado a mostrarvi cosa è possibile realizzare con un prodotto di qualità come questo

Innanzitutto un buon succo d’arancia che è ottimo dopo aver fatto sport, come prima colazione, come merenda o semplicemente quando vogliamo bere qualcosa di fresco e buono con tanta vitamina C.

Tante volte acquistiamo merendine per i nostri bimbi, piene di tanti conservanti, ma meglio preparare in casa una buona merenda genuina, poi con l’aggiunta delle arance, permettiamo loro di assumere anche frutta che non sempre piace ai più piccoli. Una buona ciambella o una torta arricchite anche con gocce di cioccolato per renderle ancora più invitanti per loro, è l’idea giusta.

La chiffon cake è una ciambella dalla consistenza soffice, è già la fine del mondo in versione semplice spolverizzata con zucchero a velo, ma la chiffon cake all’arancia e cioccolato è una vera goduria.
All’interno delle golosissime gocce di cioccolato e per finire, per far godere i più golosi, ricoperta con una dolce glassa all’arancia.

Vi consiglio di utilizzare arance succose e con scorza edibile

VI LASCIO LA RICETTA SE VORRETE PROVARE QUESTA DELIZIA 😋😋

– 300 gr di zucchero
– 300 gr di farina
– 120 gr di olio di semi
– 200 gr di acqua
– 7 uova
– 2 scorzette di arancia non trattata
– 1 vanillina
– 1 bustina di lievito
– 8 gr di cremore di tartaro
– 100 gr di gocce di cioccolato

PER LA GLASSA

– 1 succo d’arancia
– 250 gr di zucchero a velo

PER GUARNIRE

-Fette di arancia

Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e il cremore di tartaro

Montate i tuorli con lo zucchero e la scorza grattugiata dell’arancia e aggiungete olio e acqua

Adesso aggiungete gli ingredienti secchi, farina, vanillina e lievito e mescolate bene

Infine le gocce di cioccolato e unite gli albumi senza smontarli

Inserite il composto nello stampo per la chiffon cake e infornate a 160 ° per circa un’ora

Preparate la glassa sbattendo lo zucchero con il succo d’arancia che verserete sulla torta fredda

Guarnite con le fette d’arancia o con pezzi di arancia candita

Per concludere il pranzo domenicale non c’è niente di meglio di una buona fetta di dolce

Morbido, goloso e soprattutto realizzato con materie prime di qualità, con arance di @arancedicalabria , succose, dolci e soprattutto naturali, quindi ho utilizzato anche la scorza……quando si dice …..NON SI BUTTA VIA NULLA! 😊😋

Ottimo anche per sgrassare la bocca dopo un pranzo non molto light come quelli che consumiamo la domenica 🤣

In questa ricetta utilizziamo un’arancia intera, polpa e scorza insieme. La particolarità di questa torta è che gli ingredienti vengono frullati tutti insieme, una ricetta veloce che una volta in forno sprigionerà un profumo irresistibile.

Potete ordinare le arance direttamente dal sito

🌏www.arancedicalabria.it

O telefonando al numero 338 6069 620, potrete parlare direttamente con Marco o Romina Viscomi che si metteranno a vostra disposizione con estrema gentilezza

INGREDIENTI

📌400 gr di arance
📌60 gr di gocce di cioccolato
📌300 gr di farina
📌200 gr di zucchero
📌100 gr di latte
📌100 gr di olio di semi
📌3 uova
📌1 bustina di lievito

Frullate l’arancia intera con olio e latte
Aggiungete il resto degli ingredienti e mescolate
Versatelo in una teglia imburrata e foderata con carta da forno, poi cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 80 minuti. Una volta cotto sfornatelo e fatelo intiepidire Spolverizzate con zucchero a velo e guarnite con fette di arancia

Quando abbiamo materie prime di qualità è più facile riuscire a creare nuove ricette sempre più golose, apprezzate da tutti in famiglia

Grazie a questo agrume così prezioso  ho realizzato questi bocconcini all’arancia

E’ un dolce che col suo profumo d’arancia inebria la casa e che con le sue varie consistenze solletica il palato

È un dolce davvero facile e veloce da preparare, vi lascio la ricetta per poterne apprezzare il gusto

INGREDIENTI
Per la base

100 grammi di burro
50 grammi di zucchero a velo
1 arancia, solo la scorza
175 grammi di farina 00

Per la guarnizione all’arancia

120 grammi di zucchero a velo
50 grammi di farina 00
5 uova
250 millilitri di succo d’arancia

Preriscaldate il forno a 160 ° C.
Sbattete il burro e lo zucchero. Aggiungete la scorza di arancia, la farina.
Foderate uno stampo con il composto così ottenuto e bucherellate
Infornate per 30 minuti. Sfornate la pasta precotta e aumentate la temperatura del forno a 180 ° C.
Unite lo zucchero e la farina in una ciotola aggiungete le uova e il succo di limone e unite al composto di zucchero, mescolando bene per evitare grumi.
Versate sulla base e infornate per 20-25 minuti, fino a quando la parte superiore è cotta.
Sfornate e lasciate raffreddare e spolverate di zucchero a velo prima di tagliare in quadrati.

ALLORA…..COSA NE DITE? VI SONO PIACIUTE LE MIE PROPOSTE?

NON VI RESTA CHE ACQUISTARE LE ARANCE E PROVARE A CREARE RICETTE SEMPRE NUOVE E DIVERSE

ARANCE DI CALABRIA

FACEBOOK

INSTAGRAM

11 Risposte a “ARANCE DI CALABRIA IL NETTARE DEGLI DEI”

  1. L’arancia, seppur è un frutto invernale, amo moltissimo berlo -non mi piace mangiarlo- in estate. Mi da carica ed energia e dunque aver la possibilità di un’ottima spremuta ottenuta con arance di qualità italiana e così buone… bè è il massimo!

  2. Anche io apprezzo l’arancia spremuta e non da “mangiare”, motivo per il quale tendo proprio a impiegarla in questa maniera. Sarebbe un peccato se questa azienda fosse costretta a chiudere, ci do volentieri un occhio per poterne approfittare e permetter loro di continuare a vivere della loro passione e del loro lavoro!

  3. Marco è stato lungimirante nel momento stesso in cui ha deciso di investire nei canali social per salvare la sua attività di famiglia.
    Le arance rappresentano un mercato sempre in movimento. Con la giusta pubblicità, le arance della famiglia Viscomi potranno crescere sempre più a livello sia di produzione che di vendita.
    Maria Domenica

  4. Che bellissimi dolci che hai realizzato con le arance!! Ho preso nota delle tue ricette e le proverò sicuramente!

  5. Marco ha fatto benissimo ad ampliare i suoi canali di vendita, sono certa che tante persone, come me, acquisteranno da lui, sicuri della provenienza e della qualità delle sue arance!!!

  6. Mamma mia che bontà! La ricetta del ciambellone all’acqua con glassa di arance è fotonica! Voglio provarla quanto prima. E mi è tanto piacito leggere di Marco e di come abbia portato avanti l’attività di famiglia in modo coraggioso ed innovativo. Trovo questi esempi molto importanti, GRAZIE

  7. Provate anch’io e le ho adorate in meno di una settimana sono finite, tra ricette e spremute che meraviglia!

  8. Mi piace tantissimo fare i dolci ma non ne ho mai fatto uno con le arance. Le arance mi piacciono molto, spremute fredde la mattina, grazie per tutte le ricette e per avermi fatto conoscere questa azienda.

  9. Adoro le arance e ogni mattina ho iniziato a bere una spremuta….mi fa cominciare meglio la giornata !! Là chiffon cake è poi una cosa meravigliosa….proverò subito la ricetta 😉

  10. Le arance di Sicilia sono molto rinomate. Complimenti a questa azienda che porta avanti le tradizioni. La ciambella all’arancia mi ha fatto venire l’acquolina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *